sabato 3 novembre 2007

London Calling


Quando fare acquisti è una pausa (più o meno meritata), lo shopping non è poi così da disprezzare.
London Calling, a viale XXI Aprile in Roma, è un negozio che invoglia all'acquisto. La moda è quella (indovinate un po') inglese. I prezzi, purtroppo, non sono molto economici, ma gli euro in più sono ripagati dalla disponibilità dei venditori e dalla musica allo stereo. Oggi mi sono portato a casa una felpa Emerica ed un paio di Vans (i modelli quelli in foto).
"London Calling" è però soprattutto un album ed una canzone dei The Clash del 1979: canzone che ben rappresenta, a mio avviso, la band.
"This is London calling..." è anche la frase con la quale la radio BBC World Service introduceva le proprie trasmissioni dai paesi occupati, durante la II guerra mondiale; era seguita dal breve tema musicale "Lillibullero", una marcia sul testo del Lord Thomas Wharton e musica di Henry Purcell.
Mettiamo insieme le due informazioni: il ritmo del basso della canzone dei Clash è preso dal segnale morse usato per identificare la V di vittoria (...—). Come? Il segnale fu "messo in musica" da Douglas Ritchie della BBC European Service sulla base del ritmo iniziale della 5ª (V ) sinfonia di Beethoven, compositore tedesco (non è un caso), ed usato come segnale di riconoscimento della emittente stessa, insieme, per l'appunto, a "This is London calling...". Tutto torna, ogni tanto.

Nessun commento: