sabato 17 novembre 2007

Open Games


Prima o poi, dopo che si è comprato un mac, viene la curiosità di sfruttare un cosí buon sistema per giocarci. Il risultato è paradossale.
Se si eccettuano alcuni ottimi giochi a pagamento, la disponibilità è molto limitata. Ciò un pochino ti rode. Ma l'open source viene in salvo. Alcuni giochi sono persino ottimi graficamente, anche se un po' carenti sotto altri aspetti. Io ho risolto cosí, con un gioco solo, che nella versione piú moderna, potrebbe girare anche su di un computer di qualche anno fa: Armagetron Advance.
È un anno che ci gioco, quasi un'ora al giorno, e la voglia sembra non passare mai. Ho imparato un po' di ungherese (magyarul), migliorato l'inglese e conosciuto gente simpatica da tutte le parti del mondo. Una di loro, un ragazzo tedesco, ora si trova in Italia. Mi ha invitato a Viareggio ed io sono andato a trovarlo, guadagnandoci un bella giornata di mare.
Ecco di cosa si tratta.
C'è un'arena e ci sono delle moto, stilizzate. Queste, si muovono lasciando una scia colorata e tendono ad una velocità di crociera costante: possono accelerare se corrono vicine alla propria scia ed altrui per poi decelerare. Ogni moto è dotata di una resistenza (rubber) che diminuisce quando la moto tocca una qualsiasi scia o il muro che delimita l'arena e ri–aumenta col tempo. Morale: quando la resistenza finisce, si muore. Il rubber va sfruttato con cura, perché piú si spende, per "scavare" dentro un muro, piú si è veloci e meglio si chiude la porta in faccia agli avversari. Questo perché, un modo ovvio per uccidere gli altri è quello di rinchiuderli all'interno della propria scia, per esempio in un quadrato.
Questa descrizione non riesce a chiarire la dinamica del gioco né lascia intendere tutte le finezze del gioco; per questo vi consiglio di provarlo. È open source e multipiattaforma. Link
Nella lista dei server vi consiglio "Norm's Place" che è frequentato da giocatori amichevoli e disponibili (anche se per la maggior parte molto capaci). Inoltre sono uno degli amministratori del server e cerco di tenere alla larga gli individui meno corretti. Per qualsiasi cosa, chiedere a me.
Se provate a giocare, vedrete le moto fare dei 180º molto velocemente. Non si devono avere delle dita bioniche, basta sfruttare un trucchetto detto "double bind": impostate due tasti per girare a sinistra e due per la destra e premeteli contemporaneamente. Un'ultima cosa: cambiate il nome prima di entrare perché il nome di default (Player 1) non è permesso.

Ah, dimenticavo: il gioco si ispira al film del 1982 Tron, prodotto dalla Walt Disney, diretto da Steven Lisberger e interpretato da Jeff Bridges.
Buon gioco, open.

Nessun commento: