mercoledì 7 novembre 2007

Voce in capitolo



Non sono capace di utilizzare la mia voce. Questo è comune alla gran parte degli uomini: corde vocali sotto sforzo, gole arrossate, diaframmi bloccati… sono molte le patologie. Un uso corretto della voce, a quanto ne ho capito, è subordinato ad un giusto processo respiratorio, e ciò mi sembra ragionevole. Trovare materiale, in rete, che spieghi come respirare correttamente è molto semplice. Riuscire ad applicare i metodi descritti è già più difficile. Avere la costanza richiesta non è da me. Il processo non è molto dissimile a quello di imparare uno strumento e lo studio che ne sto facendo in questi giorni nel corso di Acustica musicale conferma che deve essere così. Il sistema che ci permette di parlare, cantare e comunicare (più in generale) è complesso. Le corde vocali funzionano come un'ancia (cfr. clarinetto, oboe,…), il condotto respiratorio che le collega alla bocca è simile ad un tubo cilindrico, ma con un comportamento variabile dovuto alle concentrazioni di vapore acqueo, non costanti, alla non rigidità delle pareti e così via. Senza addentrarsi in particolari è chiaro quindi che per gestire un tale strumento ci voglia una buona padronanza del proprio corpo. Il primo obiettivo che mi pongo è quello di percepire i movimenti del diaframma e migliorare la capacità inspiratoria. Poi mi concentrerò sulla espirazione e quindi sulla emissione dei suoni.
Mi ci vorrà tempo, per ora mi limiterò all'invidia per chi la voce la sa usare, davvero.

Nelle foto due tipi di voce completamente diversi: I cugini di campagna a confronto con Enrico Caruso. Non esprimo la mia preferenza, potete immaginarla.

2 commenti:

G.T. ha detto...

L'immagine di Caruso puoi metterla sul tuo blog, ma devi salvartela (tra le immagini di blogger o su imageshack.us, per esempio): non vogliono che usi la loro banda per il tuo sito... e c'hanno pure ragione :)

Alessandro ha detto...

Si lo so… di solito le salvo. Non ho avuto tempo. Grazie comunque. Imageshack non lo sopporto, meglio Blogger oppure il dominio dei Gray Rose che è a mia disposizione.