giovedì 15 novembre 2007

Sfogo


Non mi piace discutere di attualità e politica ma due parole si possono spendere:
Lupus est homo homini

Non lo ha detto Hobbes, ma Plauto nell'Asinaria. Io non ci credo; se cosí fosse, l'uomo non sarebbe riuscito a controllarsi, la società non esisterebbe. Non basta il timore per l'altro a fermare un istinto cosí come non è lo spirito di sopravvivenza a portare l'uomo ad essere lupo per l'uomo.
Però, quando può, l'individuo è un lupo davvero.
Si può ribaltare la tesi di Hobbes: è il controllo il problema. Non è la legge a tener a bada gli istinti, è la sua mancanza a crearli. Non sono per l'anarchia, ma reputo un dato il fatto che quando la legge può essere ignorata, l'uomo si ritrova senza freni. È meglio non aver controllo affatto?
Ad Anno Zero parlano di Genova, di quella Genova, e la mettono in relazione ai fatti di Domenica.
Io ci vedo un solo legame: lo sfogo.
"Andate, ci sono i black blocks, rompono tutto. Voi fermateli!"
"Bene, se poi non ci sono, io ne approfitto comunque. Danno la possibilità di sfogare tutto quello che ho dovuto trattenere (quale posto vive piú del controllo di una caserma, di una accademia?), non mi fermo mica."
"Andate, la polizia ha ucciso un giovane innocente!"
"Si, facciamoli neri. Se lo meritano (il che mi legittima)."
E non ci si ferma. Cosí come non si fermano quei carabinieri e questi tifosi (ma poi il fatto che siano supporters è completamente accessorio). Non ci si controlla piú, quando si ha la possibilità, la scusa per non farlo. La guerra la si vuole, guarda caso, soprattutto quando si è in una dittatura (o sotto Bush).
Non voglio estendere e terminare la mia tesi qui: magari tra qualche anno ne farò un saggio, e molto piú probabilmente avrò idee opposte (cosí come le avevo prima di pensarci in questi minuti).
Polizia o manifestanti, professori o studenti, quando si può, ci si sfoga, non ci si controlla, si uccide. Capita anche a noi, no?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Riflessione molto acuta, non ci avevo mai pensato.
Magari non sarà sempre, così, però è una possibile chiave di lettura, più intelligente del dire che i black block fanno casino perchè McDonald's sottopaga i suoi dipendenti e uccide i piccoli tradizionali esercizi di ristoro.
O del dire che domenica quegli imbecilli si sono vendicati di quello che era successo ad Arezzo.
Lo sfogo...
e che diamine...perchè non si mettono a studiare meccanica quantistica pure loro?
Allora si che ne avrebbero di materiale su cui sfogarsi!

Alessandro ha detto...

Hehehe! Comunque per quanto riguarda Genova mi riferivo anche alla reazione dei carabinieri contro i manifestanti, che manifestavano pacificamente senza legame con i black block. Il discorso si può applicare in modo abbastanza ampio.
L'unico timore che ho è… va bene la meccanica quantistica, benissimo, ma una giornata intera in un laboratorio, non invoglia a distruggere tutti i libri dentro casa? (non per una improvvisa epiphany, del tipo "meglio fare gli sperimentali, i libri sono inutili", ma per reazione, si intende)
Grazie del commento, mr. T!