domenica 4 novembre 2007

Studium, ii

A cinque giorni da un esonero di meccanica quantistica, i dubbi non possono non mancare. La natura di tali incertezze non è paragonabile, purtroppo, con quella di chi studia questa materia da 30 anni; non so se sia così consolante che queste riflessioni non cesseranno mai.

Non tutti sanno che il mondo della Fisica è tutt'altro che perfetto, compiuto e razionale. Da tali imperfezioni scocca la scintilla della ricerca, lo spiraglio delle nuove strade.
Avere davanti agli occhi dei tasselli che non combaciano è quello a cui aspira ogni uomo curioso: ad inseguirne l'incastro perfetto ci pensano i folli ed i bambini, a trovarlo il genio, il fortunato ed il tenace. Un buon fisico spesso riassume in sé questi aspetti: un folle dall'animo infantile, dotato di curiosità, genialità, tenacia e fortuna. Sì, credo di sì.
Questi studi sono quello che aspettavo; se mi deluderanno, saprò quale strada prendere.

7 commenti:

David ha detto...

Eheh, adesso te ce sei messo pure te... In boccca al lupo per il tuo nuovo blog, ed a tutti noi per l'esonero di M.Q.!!
Hai qualche esercizio da consigliarmi? credo che sia ora di mettersi a studiare.. :D
Ciao ciao, a domani

p.s. certo che cliccare il proprio blog da un altro sito da sempre una certa soddisfazione, eheh.. ho messo il link al tuo nel mio ;)

Alessandro ha detto...

Crepi, e crepi per tutti noi!
Esercizi da consigliarti ce ne sarebbero fin troppi. Ogni esercizio che ci ha dato il prof. è interessante: Priscilla dice che sono più difficili i suoi rispetto a quelli sul sito. Io, Fabio e Priscilla ne abbiamo fatto uno carino: si ha uno stato |0>+|1> ed H è quella dell'oscillatore armonico. Ad un tempo τ=8π/w la pulsazione passa da w a w'=3w. Calcolare le probabilità P(hw/2) e P(3/2 hw). Provaci, il prof. ha detto che dobbiamo ancora vedere questo tipo di cose - hamiltoniane variabili nel tempo -, però l'ho trovato istruttivo (e fattibile). Comunque il programma dell'esonero arriva all'oscillatore armonico (unidimensionale, credo), quindi gli esercizi li hai già tutti e meritano tutti.
Ciao ciao, e grazie per il post.

David ha detto...

Bravo! Hai vinto! Sei il 1000° visitatore del famosissimo blog "Pensieri Idee Opinioni"

Il premio è una pacca sulla spalla domani mattina dall'autore del blog più letto da chi sa sentirsi giovane, da chi studia fisica ma non crede che gli autovalori dell'Hamiltoniana in fondo ti risolvano la vita, da chi la domenica mattina invece di dormire va sul Pizzo Intermesoli a faticare e sudare al sole e da tutte quelle persone che si definiscono TOSTISSIME, alla faccia di KP!!

Alessandro ha detto...

Avevo notato la scrittina 999. Quindi sono davvero il 1000˚! Bene bene!! Una pacca però mi sembra un po' poco… (nota i puntini, ah! che bella la tastiera statunitense)ehm, dicevo… magari un aiutino all'esonero :P
Autovalori dell'Hamiltoniana?? Eccheso'?
Il target del tuo blog è noto e sono fiero di esserne parte. Ciao!

G.T. ha detto...

I commenti anonimi sono il profumo della vita, vergogna!

(e per l'amor del cielo ci fosse una persona che linka il mio blog con l'apposita immagine... tranne il primo, che c'è stato costretto, ovviamente)

Alessandro ha detto...

Viva i commenti anonimi allora! Tanto rimanere completamente anonimi è impossibile… comunque chi mi dice che l'immagine che usa l'italo-polacco sia quella giusta? Please, passare il banner. Ma se non mi piace non lo userò!

Alessandro ha detto...

Ah, notavo. Il link al blog di David, sul tuo blog, è sbagliato. Lo so lo so, quelle due i sono assurde, però…
A presto.